Raccolta Differenziata


«Ogni individuo ha il potere di fare del mondo un posto migliore».
(Sergio Bambarén)



 
La raccolta differenziata è un sistema di raccolta dei rifiuti solidi urbani differenziata per tipologia di rifiuto (carta, plastica, vetro, umido o frazione organica, verde e ramaglie, ecc.). 
Nel Comune di Molochio, tale tipologia è articolata secondo il sistema porta a porta, che prevede il ritiro a domicilio per ogni singola utenza.
Praticare una corretta differenziazione dei rifiuti è un dovere civico, ma anche un importantissimo gesto nei riguardi dell’ambiente e del nostro paese.
Poche e semplici azioni quotidiane che compiano, differenziando correttamente, si trasformano in un grande gesto per tutti, perché differenziare significa avere molteplici vantaggi, ambientali ed economici, tra i quali:
  • la riduzione del quantitativo di rifiuti da mandare negli inceneritori, quindi l’abbattimento delle emissioni nocive che modificano il clima;
  • il recupero di materie che dopo riciclate, creano nuovi prodotti;
  • la riduzione dei costi  di smaltimento dei rifiuti, il che significa risparmio per l’utenza. Più alta è la percentuale di differenziata, minori saranno i costi dello smaltimento. Una circostanza destinata a incidere significativamente sulla bolletta dell’utente.
  • la certezza di lasciare un mondo più pulito alle generazioni future.
​Con un po’ di attenzione e conferendo nei corretti contenitori, i rifiuti diventeranno delle risorse....Confidiamo nel vostro impegno!!

 




 
torna all'inizio del contenuto