Galleria fotografica

Visita S.A.S. Principe Alberto II di Monaco

La giornata molochiese di S.A.S. il Principe Alberto II di Monaco è iniziata intorno alle ore 9:00, dopo aver svelato all'ingresso del paese il cartello della fondazione dei "Siti storici Grimaldi di Monaco", il Sovrano e la sua delegazione hanno visitato il Belvedere Catorella, che offre una magnifica vista sul Parco Nazionale d'Aspromonte.
Il panorama ha permesso al Sovrano di contemplare una parte significativa dell'ex territorio Grimaldi di Gerace, in particolare le città di Molochio, Terranova e Cittanova.
Presso la casa forestale, il principe ha partecipato alla consegna da parte di S.E. la signora Anne Eastwood, ambasciatrice di Monaco in Italia, di un defibrillatore donato dalla Barclays Bank Monaco al Sindaco, Dott. Marco Caruso e al Presidente del Parco Nazionale dell'Aspromonte, Dott. Leo Autelitano.
Per l’occasione nel parco è stato anche piantato anche un albero.
Sulla strada verso Molochio, il Principe e la sua delegazione si sono fermati ad ammirare le magnifiche cascate di Mundu e Galasia (che appartengono alla rete Unesco World Geoparks).
Lasciato il Villaggio Trepitò, il principe Alberto è arrivato in paese, dove ad aspettarlo c’era l’intera comunità, le scolaresche, diversi sindaci dei comuni vicini e le principali autorità civili, militari e religiose. Attraversando la piazza principale, non si è sottratto al bagno di folla, stringendo la mano a tutti.
Ha poi partecipato ad una cerimonia tenutasi nella piazza del paese durante la quale gli è stata conferita la cittadinanza onoraria.
Successivamente, il Sovrano ha visitato il Santuario di Maria Santissima Immacolata di Lourdes, primo santuario italiano dedicato alla Madonna di Notre-Dame di Lourdes, che fin dalla sua origine è stata oggetto di grande devozione popolare. Costruito a partire dal 1890 per volere di Padre Francesco Zagari da Scilla e benedetto nel 1901, questo santuario è costruito a fianco di un convento di fratelli cappuccini e posto sotto la loro responsabilità.
Questa visita in Calabria si è conclusa con un pranzo cocktail fornito dal comune durante il quale S.A.S. il Principe e la sua delegazione hanno gustato le specialità locali.

torna all'inizio del contenuto