ELEZIONI POLITICHE 2022 - OPZIONE ELETTORI TEMPORANEAMENTE ALL'ESTERO

Pubblicata il 10/08/2022

Gli elettori italiani che, per motivi di lavoro, studio o cure mediche, si trovano temporaneamente all’estero per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento della consultazione elettorale, nonché i familiari con loro conviventi, possono esercitare il diritto di voto per corrispondenza (art. 4-bis, comma 1, legge 459 del 27 dicembre 2001).

L'opzione di voto per corrispondenza degli elettori temporaneamente all’estero dovrà pervenire al Comune di iscrizione nelle liste elettorali entro il 24 agosto 2022 (trentaduesimo giorno antecedente la data di votazione), secondo una delle seguenti modalità:

- posta: Comune di Molochio -Ufficio elettorale- C.so XXIV Maggio, 25 - 89010 Molochio (RC)
- posta elettronica non certificata: elettorale@comune.molochio.rc.it
- posta elettronica certificata (PEC): protocollo.molochio@asmepec.it
- recapitata a mano anche da persona diversa dall’interessato.

La dichiarazione di opzione, redatta su carta libera e corredata di copia di documento d’identità valido dell’elettore, deve  contenere l’indirizzo postale estero  cui va inviato il plico elettorale e una dichiarazione attestante il possesso dei requisiti per l’ammissione al voto per corrispondenza, resa ai sensi degli articoli 46 e 47 del decreto del Presidente della Repubblica del 28 dicembre 2000, n. 445.
 

Allegati

Nome Dimensione
Allegato modulo-opzione-temporanei-allestero.pdf 694.29 KB

Categorie Avvisi

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto