VISITA PRINCIPE ALBERTO II DI MONACO

Pubblicata il 01/12/2022

SCRIVONO DI NOI....
Dalla pagina Facebook ufficiale del Principato di Monaco.

"Mercoledì 9 novembre, per questa ultima tappa nel Sud Italia, S.A.S. il Principe si è recato al Molochio, comune della provincia di Reggio di Calabria situato nel cuore dell'Aspromonte.
Dopo aver svelato all'ingresso del paese il cartello della fondazione dei "Siti storici Grimaldi di Monaco", il Sovrano e la sua delegazione sono stati portati al Belvedere Catorella, che offre una magnifica vista sul Parco Nazionale d'Aspromonte (che appartiene alla rete Unesco World Geoparks).
Il panorama ha permesso al Sovrano di contemplare una parte significativa dell'ex territorio Grimaldi di Gerace, in particolare le città di Molochio, Terranova e Cittanova.
Presso la vecchia casa forestale, il principe ha partecipato alla consegna da parte di S.E. la signora Anne Eastwood, ambasciatrice di Monaco in Italia, di un defibrillatore donato dalla Barclays Bank Monaco al sindaco, sig. Marco Caruso, e al Presidente del Parco Nazionale dell'Aspromonte, Dott. Leo Autelitano .
Nel parco è stato piantato un albero in occasione della visita del principe.
Sulla strada verso Molochio, il Principe e la sua delegazione, si sono fermati ad ammirare le magnifiche cascate di Mundu e Galasia (che appartiene alla rete Unesco World Geoparks).
Tornato a Molochio, S.A.S. il Principe ha salutato i cittadini e davanti al Municipio ha svelato una targa che commemora la Sua visita. Ha poi partecipato ad una cerimonia tenutasi nella piazza del paese durante la quale il sindaco lo ha reso cittadino onorario. La popolazione è venuta numerosa per salutare il Principe e ringraziarlo per la sua presenza in questo piccolo paese di 2.400 abitanti.
Successivamente, il Sovrano ha visitato il Santuario di Maria Santissima Immacolata di Lourdes, primo santuario italiano dedicato alla Madonna di Notre-Dame di Lourdes, che fin dalla sua origine è stata oggetto di grande devozione popolare. Costruito a partire dal 1890 per volere di Padre Francesco Zagari da Scilla e benedetto nel 1901, questo santuario è costruito a fianco di un convento di fratelli cappuccini e posto sotto la loro responsabilità.
Questa visita in Calabria si è conclusa con un pranzo cocktail fornito dal comune durante il quale S.A.S. il Principe e la sua delegazione hanno gustato le specialità locali.